Diradato ciononostante non troncato dalle guerre esterne, gia anziche impedito in modo definitivo da certain diverso fattore estrinseco la disastro :

Diradato ciononostante non troncato dalle guerre esterne, gia anziche impedito in modo definitivo da certain diverso fattore estrinseco la disastro :

denominazione reale. Cfr. I. Pizzi, Le istituzioni politiche degli Irani, Ispezione italiana di sociologia, 6. 1902, 148. 3 Justi, Geschichte des alien

Selsk. Skrifter (7 Fase), i, i, Kobenhavn, 1907. 4 Cfr. Sarre-Herzfeld^ Iranische Felsreliefs, Berlin 1910. Les exemples de 1’emploi de la langue. 5 v. su per p. 133. –

(circa gli herbedh: Christensen, op. cit. 36, 64), cui sinon deve, conformemente la cultura par si, la silloge addirittura cibi definitiva dei testi

pireo (abbazia del eccitazione) regio di Adhur-Gusasp sopra Atropatene (Adherbegan), ove qualsivoglia insolito sovrano soleva recarsi durante pellegrinaggio apiedi (da Ricerca profilo tinychat Ctesifonte) Christensen, op. cit., 66 n. 3. :

dello statp teocratico e illustre nel Dinkart. 15 Gelzer, Zwr armenischen Gotterlehre, Berichte d. sachs. Ges. d. Wiss. zu Leipzig, 48. 1896, 135 sg. [ 16 Conformemente il Mazdeismo, il filoco cordiale doveva capitare al

La philosophic religieuse du mazdeisme Sassanides, (1884). II rito zoroastrico della nota dei cadaveri era divenuto di metodo generate durante Persia (cfr. contro 17 Cfr. Casartelli,

Brandt, Die Mandaische Religion, Leipzig 1889; Mandaische Schriften, Gottingen 1893

a p. 117) al eta dei Sassanidi: Agathias, 2. 23. 18 Conformemente Al-Yaqubi (Houtsma, i p. 179), gli Arsacidi non professavano la rito dei magi, pero vivevano appresso le leggi dei Sabei, adorando

1967, 44 sg. ; cfr. U. Pestalozza, Una possibile inizio iranica del tomo etiopico del lettura di Enoch, Rendiconti del R. Collegio Lombardo di scienze ancora letteratura, 45. 1912, 997 sg. – R. Eisler, Weltenmantel u. Himmelszelt, Miinchen 1910, ha allettato di far ‘

33 v. circa a p. 166. – Le chiavi tenute per mano dalla aspetto Kronos-Saturnus nei monumenti mitriaci sono interpretate di

Akad. 1904, 29, 55 sg., 74, 102. – II avvicinamento Manicheismo dualista (preparazione delle ‘due radici’) anche il Mazdeismo (sebbene chiarito dietro la formula zervanita) e affare dall’ armeno Eznik (v sec.) nei adatto suonato Contro le sette (trad. J. M. Schmid, Wien 1900,’ p. 94 sgg.). 24 F. Chr. Baur, Das manichdische Religionssystem, Tubind. Berlin. fra

manichea asseriva che razza di i pri mi .fondatori avevano avuto rapporti per Persia per sacerdoti Mithra (Cumont, Les mysteres de Mithra 3 Bruxelles 1913, 33

circa verso p. 165, 189]), davanti quale col Mitraismo. 33 Cfr. Liiders, Sitzungsber. der Berlin., Akad. 1914, 95. 34 Tali element! sono messi durante evidenza dal Cumont, Recher-

Buonaiuti, Rivista degli studi orientali, 8 (1919), 444; cfr

35 Cumont, La cosmogonie manicheenne d’apres Theodore caffe Khoni, Recherches sur ‘le Manicheisme, i. – Circa 1’ eta di Teodoro, B. Vandenhoff, Die ‘Zeit des Syrers Theodor caffe Kont,

37 Con gli scritti di Mani c’ addirittura excretion Sahpurakan, facilmente con persiauo (Alfaric, Les.ecrit. manich. n. 48 sgg.). Appresso alcune etnografia, Sahpur avrebbe aderito, momentaneamente, alia mutamento religioiie: cfr. P. Alfaric, Les ecritures mani-

helm, Zeitschr. d. deutsch.! morgenl. Ges. 44. 1890, 150). 39 Cronaca di Tabari (trad, da Th. Noldeke, Leyden 1879), 47. 40 Sul Nuovo testamento di Mani ancora i frammenti quale nel caso che ne sono ‘

riuvenuti al Turfan (F. W. K. Muller, Handschriften – Reste mediante Estrangelo-Schrift aus Tttrfan, Chinesisch-Turkistan, Abhandlungen der Berlin. Akad. d. Wiss. 1904), cfr. P. Alfaric, ,

Les ecritures manicheennes, Paris 1918, n, 132 sgg. 41 Comunita manichee nel Turkestan. Per tali comunita appartenevano le scritture manichee di cui nelle recenti esplorazioni, sopra ispecie nella striscia di Turfan nel Turkestan orientate (H. Cordier, Lesfouilles en Asie Primario, Journal des Savants, 1910; Liiders, Ueber die literarischen Ftmde von Ost-Turkistan, Per. -voir Sitzungsber. d. Berlin. Ak. d. Wiss., 1914, 85 sg. Le Coq, Chotscho : facsimile – Wiedergaben der wichtigeren Funde der ersten k. preziss. Expedition nach Turfan, 1913), sinon sono rinv’enuti numerosi frammenti (pubblicati da Salemann, Radloff, F. W. K. Miiller, Per. von Le Coq: ecco, complessivamente, P. Alfaric, Les ecritures manicheennes, i, 129 sg.). ;

Deja un comentario